Nazionale

L'Uisp sul Corriere della Sera con la storia di Lucia

Su Corriere della sera Buone Notizie, la storia di Lucia, volontaria Uisp che promuove lo sport sociale e per tutti

Si chiama Lucia Assisi e dal 2007 è la presidente del Gruppo Sportivo Lamone di Russi, tra Ravenna e Forlì. Lamone come il fiume, che attraversa la sua terra, Russi, nel cuore della Romagna. Con i suoi volontari, ogni anno, organizza la competizione-record di 6 gare podistiche in un giorno. A raccontare la sua storia e quella dell'Uisp è stato Alessandro Cannavò, in un articolo su Corriere Buone Notizie, del Corriere della Sera, nell'edizione di lunedì 21 dicembre. Lucia, volontaria Uisp, con la sua società promuove lo sport sociale e per tutti. “Per ben tre anni, nel 2009, nel 2016 e nel 2019, la nostra maratona è valsa come campionato italiano Uisp. E’ stata una bella responsabilità organizzare il tutto, dalla partenza, alla segnaletica, ai rifornimenti. I giudici nazionali all’inizio erano un po’ titubanti, poi ci hanno premiato per la nostra professionalità”, racconta Lucia, rimasta vedova quattro anni fa. Come è riuscta ad incastrare le 6 gare? "Alle 9 parte la maratona di 43 km, nel 2019 a partecipare erano circa in 700; alle 9.10 il via alle Promesse di Romagna, podistica per bambini e ragazzini di 5-15 anni su distanze di 5000, 1000, 1500 metri; quindi la nordic walking “Al tuo passo sul Lamone”, spiega Lucia. E poi, si prosegue. Gli ingredienti fondamentali sono empatia e il contatto umano, che creano una sinergia che viene in aiuto nelle gare.

I suoi impegni nel volontariato le danno stimoli: è volontaria all’Istituto oncologico romagnolo, al centro sociale Portanova, come lettrice per l’associazione Le Raville della biblioteca per bambini ed anziani, in italiano e inglese. Inoltre, Lucia è vicepresidente delle consulte socio-sanitaria, dello sport e della cultura di Russi. Inclinazioni, queste, che rispecchiano a pieno lo spirito dell'Uisp, di cui si ripercorre brevemente la storia nell'articolo. Nata nel 1948 come Unione italiana sport popolare, è organizzata in comitati regionali e territoriali. Nel 1990 diventa Unione italiana sport per tutti: la sua mission è rendere lo sport accessibile a prescindere dalle condizioni fisiche, economiche e sociali. Dal 1960, l’Uisp collabora alla preparazione delle Olimpiadi di Roma del 1960. Nel 1967, il Coni lo riconosce come Ente di promozione sportiva.